ABOUT
AFA SYSTEMS

AFA Systems lavora in due aree organizzative, coordinate e complementari tra loro:

  • AFA Industriale, che produce sistemi, fra i quali i sistemi MajorNet®
  • AFA Ingegneria, che progetta e realizza soluzioni di cloud privato e habitat digitale, sistemi ed impianti di rete su vasta scala, in collaborazione con rivenditori e partner o direttamente.

(SEGOE)

UNA REALTÀ ITALIANA

Dal 1996 trasformiamo le più innovative intuizioni del settore ICT in progetti e prodotti. L’evoluzione continua delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni apre ogni giorno nuovi spazi, sui quali lavoriamo per costruire il futuro quotidiano. Sappiamo bene che la misura dei nostri risultati è la soddisfazione dei nostri clienti.

(ROBOTO FLEX)

IL MIGLIORAMENTO COME METODO

Le nostre idee più belle nascono dall’osservazione dei bisogni espressi o latenti; le trasformiamo in prodotti completandole e semplificandole in processi iterativi di progettazione e realizzazione; ne verifichiamo con metodi oggettivi il valore applicativo, ne discutiamo l’evoluzione con i clienti.

Ecco perché realizziamo prodotti innovativi e potenti, di utilizzo semplice ed al giusto costo.

(ROSARIO)

UMOBILE è l’ultimo progetto al quale abbiamo partecipato, nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020; in esso abbiamo avuto il ruolo di Leader del work-package Dissemination. 

Il progetto è stato svolto da un Consorzio di grande prestigio, nel quale sono stati presenti: Athena R&I Center (EL), Cambridge University (UK), University College London (UK), Fundacion TECNALIA R&I (ES) ed altri.

Nell’ambito delle finalità generali di UMOBILE, votate ad estendere internet geograficamente, funzionalmente e socialmente, fra gli altri obiettivi del progetto, vi è stata la ricerca di soluzioni utili a superare l’insufficienza o l’assenza di rete, consentendo così le comunicazioni anche in situazioni di emergenza, come quelle simulate durante la demo, con particolare riferimento agli scenari di Protezione Civile.

Per conoscerne il merito scientifico e tecnologico, visita il sito del progettowww.umobile-project.eu.

AFA Systems è un’azienda votata all’innovazione ed allo sviluppo: di certo il personale è la risorsa più importante. Naturalmente AFA Systems favorisce con continuità processi di formazione interna e pone grande attenzione nelle fasi di recruitment.

Momenti strutturati di formazione avvengono con stages e tesi di laurea. Rapporti di convenzione con diverse Università spiegano il numero significativo dei giovani che richiedono di partecipare e la qualità dei risultati raggiunti.

I continui seminari di supporto alla propria proposta tecnologica costituiscono un apprezzato momento di aggiornamento per operatori del settore o utenti finali, così come momenti formativi e summer school sul territorio, destinati ai giovani. 

Se vuoi effettuare uno stage per una tesi magistrale o un dottorato, scrivici a: direzione _at_ afasystems.it

OPEN SOURCE

AFA Systems realizza progetti in tecnologia Open Source, soluzioni sofisticate distribuite e cooperanti in rete: e la scelta Open Source è una scelta convinta. Non si tratta solo di ottenere un costo complessivo più basso: la questione fondamentale è fornire, attraverso la disponibilità dei codici sorgenti, soluzioni che possano essere totalmente controllate e garantite, fino ai livelli più interni del codice.

Qualche anno fa, era il 1994, cominciammo ad occuparci di Open Source; eravamo un gruppo di avventurosi provenienti da vari dialetti Unix. Ci piaceva l’idea di avere il codice sorgente disponibile, saperlo leggere, capirlo ed usarlo: questo voelva dire per noi “occuparci di software”.

Linux girava allora su 3 floppy da 5″1/4 (ve li ricordate?); il protocollo IP stava ancora perfezionando qualche concetto base. Nel ricevere dagli USA la prima distribuzione Linux su cdrom fummo chiamati in dogana per chiarimenti…

Molta strada è stata fatta. In anni passati ci siamo sentiti “predicatori missionari” in terre difficili: i “Certified Professionals” professavano altre fedi.

Ma perchè così convinti su Unix/Linux? Unix era per noi sempre stato una sorta di “semilavorato” disponibile ad essere forgiato per dar risposta alle implementazioni più articolate di programmazione concorrente e strutture di telecomunicazione: supervisione di impianti, governo di processi, interfacce tra reti di telecomunicazione e sistemi. Questo è ciò che continuiamo a fare con Unix/Linux.

CLOUD PRIVATO

Utilizzare le nuove possibilità di organizzarsi in strutture fortemente integrate, benchè sparse e in movimento, per operare e lavorare da remoto come se fossimo in sede spostarci senza rinunciare ad alcuna risorsa ICT.  

Integrare il complesso delle risorse ICT con il mondo delle comunicazioni: questa è la sfida del cloud privato, alla base della reale svolta della trasformazione digitale. AFA Systems è il partner giusto per affrontarla.

 

PRIMO MIGLIO

Lo chiamano “ultimo miglio” (“last mile”), lo spazio che separa i luoghi in cui viviamo o lavoriamo dal più vicino presidio di un operatore di telecomunicazioni (“telco”). Cambiamo la prospettiva: non l’ultimo ma il primo miglio. E’ l’info-spazio attorno a noi (l’Infosfera di Luciano Floridi) in cui ci muoviamo per informarci, comprare, talvolta vendere, spesso ottenere servizi pubblici.


E’ il mondo digitale in cui dobbiamo imparare a esercitare i nostri diritti e a difenderci dagli “info-soprusi”. Troverai in AFA Systems servizi e prodotti per muoverti e agire con successo nell’info-spazio attorno a te. Se sei a disagio nel tuo primo miglio, stai per vivere l’esclusione digitale (il vero “digital divide“). 

DIGIT HABIT

La Rete oggi è l’habitat digitale, lo spazio in cui lavorano le organizzazioni (pubbliche o private, industriali o di servizi, etc.). Una parte di esso, sempre più importante, è quella delle connessioni organizzative, dei sistemi di comunicazione, di videoconferenza, di collaborazione integrata con i processi operativi, dell’ambiente che interagisce con te.

Le organizzazioni e i loro habitat digitali sono i nodi di questo spazio e si connettono fra loro grazie alle reti costruite dagli operatori di telecomunicazioni (i “telco”). Reti che devono essere neutrali, indifferenti ai dati trasportati, che possano assegnare indirizzi IP pubblici; veloci, capillari, affidabili. Non servono reti in cui i telco privilegiano alcuni flussi e ne penalizzano altri.

Torna in alto