Progetto UMobileAuto, sensori, elettrodomestici, tutti i dispositivi utilizzati nella vita quotidiana dei cittadini stanno diventando parte del Future Internet. E' necessario, quindi, riconsiderare i requisiti e le assunzioni in termini di disponibilità di rete e di accessibilità per supportare la crescente domanda di traffico.

Internet può evolversi in modo adeguato, solo se la sua infrastruttura può essere concepita per ospitare i servizi emergenti. L'aumento del costo di aggiungere nuove infrastrutture e capacità ha un effetto drastico sulle comunità rurali e remote che rischiano di venire emarginate rispetto all'accesso ai servizi Internet. L'obiettivo è quello di rendere l'Internet del futuro universalmente pervasivo supportando un insieme diversificato di servizi.

Per raggiungere questo obiettivo, entra in gioco il progetto UMobile (Universal, Mobile-centric and Opportunistic Communication Architecture) che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione European’s Horizon 2020 dimostrando elevate prospettive per l'impresa.

AFA Systems sarà impegnata nell'integrazione dei sistemi hardware e software implementati dai diversi partner che collaborano al progetto e condurrà la fase rigurdante la strategia di divulgazione dei risultati.

Per conoscere i dettagli del progetto visita il sito www.umobile-project.eu